sabato 15 dicembre 2007

W i pulcini di Ponte a Elsa

Avete mai assistito ad una partita di calcio tra ragazzini?
Avete presente tutti quei frugolini che corrono come matti dietro ad una palla, senza tattiche, senza badare ad amministrare le forze, solo spinti dalla passione e dalla voglia di fare goal?

Ecco, allora ci siamo.

Avete presente quello che succede sugli spalti?

Quasi sempre ci sono i genitori, i nonni, i fratelli maggiori, tutti impegnati non a trascinare con un tifo entusiasta e costruttivo i propri figli, nipoti, fratelli, ma bensì ad insultare l'arbitro, l'avversario, i genitori dei "nemici", l'allenatore avversario, ad imprecare senza ritegno.
A volte anche a consigliare al giocatore della propria squadra di "abbattere" il "nemico" per non farlo andare in rete.

Ebbene, i dirigenti della squadra dei pucini della Us Ponte a Elsa 2005 ha deciso di dire basta alle volgarità provenienti dagli spalti, ed ha annullato la partita del sabato della squadra.

I bambini, dimostrandosi molto più adulti dei loro fans, hanno capito ed accettato (sebbene posso immaginare a malincuore), ed anzi hanno rincuorato la dose con cartelli che riportavano scritto "Gli sbagli degli adulti uccidono il nostro gioco", "No alle parolacce, sì al divertimento dei bambini".

Bravi dirigenti, bravi ragazzini.

Avete dato un'esempio incredibilmente costruttivo ai vostri adulti, continuate sempre così.

Originale dell'articolo

2 commenti:

Laura ha detto...

Per non parlare di quando i genitori vanno alla sede della società a piantar grane per il fatto che il loro frugoletto è stato oggetto di un cambio "immeritato". Ciao.

sauvage27 ha detto...

Oh...qua ti voglio... , ..io ero tifoso dell'Udinese e seguivo la squadra in trasferta...fino a quando in un incontro Verona-Udinese gli ultras si sono scontrati tra loro ma in mezzo alla gente ..., ..ho visto coltelli e ferite..., ..ho detto STOP...niente più stadio... , ..allora sono andato a vedere una partita di pallone dei pulcini... e c'era il numero 4 con maglia blu che giocava bene...si vedeva che era una spanna sopra gli altri...e una mamma tifosa dei bianchi grida a suo figlio che marcava questo numero 4...- Spaccagli le gambe...mandalo fuori...ecc.ecc., ..allora io mi sono alzato e ho mandato a quel paese questa pseudomamma..., ..e così non vado più nemmeno a vedere i bambini... fincè mio figlio...forse...non calpesterà questo prato verde di un campo sportivo... , ..mandi mandi ...Loris...