venerdì 14 dicembre 2007

Abolita la pena di morte in New Jersey

Tutte le associazioni che da anni si battono per l'abolizione della pena di morte hanno ottenuto oggi una vittoria importantissima: lo stato del New Jersey ha ufficialmente abolito la pena di morte con una legge che ha vinto nel Senato dello stato americano con 44 voti favorevoli contro 36 contrari.

Il New Jersey è il primo stato americano ad abolire la morte di stato da quando venne reintrodotta nel 1976.

Anche negli altri Stati della federazione americano v'è molto fermento in merito.
Basti pensare al fatto che da settembre 2007 tutte le esecuzioni sono state sospese con un decreto della Corte Suprema che ha certificato l'incostituzionalità del sistema dell'iniezione letale.

Insomma, una grandissima vittoria da parte di chi da sempre sostiene che la morte non possa e non debba essere una punizione meritevole d'esistere in uno stato che si definisce liberale e democratico.

Certo la strada è ancora lunga, ma questo primo segnale è molto ben promettente.
Attendiamo ora che anche gli altri 37 stati americani dove la legge capitale è ancora vigente, facciano lo stesso passo, seguiti anche da tutti quegli altri stati nel mondo che ancora prevedono nel loro regolamento statale questa immane ingiustizia.

Tratto da La Repubblica di venerdi 14 dicembre 2007

New Jersey su Trivago

4 commenti:

Laura ha detto...

Speriamo che lo stesso accada anche negli altri stati (e nel resto del mondo, se possibile). Ciao, Laura.

Barbara ha detto...

hei, ma allora stai mettendo in atto i tuoi progetti, io pure sto sperimentando, ho postato il mio primo video su google, relativo al concerto dei negramaro di quest'estate, solo ti avviso, se intendi guardarlo tutto, dura 30 minuti (può andare bene in fase di inizio travaglio, i negramaro sono grintosi, chissà che non accelerino i ll processo...) se invece hai poco tempo, la seconda parte è migliore della prima.

lucestelles ha detto...

Ciao interessante il tuo blog, ma non sono d'accordo che la pena di morte venga abolita in alcuni casi serve veramente...per chi uccide senza problemi, per chi sevizia i bambini e stupra le donne..non pensare che sono cattiva, ma viviamo in un mondo fatto male

sauvage27 ha detto...

U.S.A....che bello stato democratico... , .....